CHI SONO


Mi chiamo Sandra Giabardo, sono veneta e vivo da parecchi anni in Piemonte dove mi sono occupata a lungo di comunicazione.

Da tempo desideravo dare forma a pensieri e passioni lavorando con le mie mani. Finalmente, dopo i cinquant’anni (quando dicono che si ha voglia di ricominciare…) ho dato vita a un nuovo progetto che mi piace, nel quale mi sono immersa totalmente e mi identifico.


755598 sandra giabardo


755600 1000

COME E' NATO IL PROGETTO


Mi piacciono i tessuti preziosi e la passamaneria della mia regione d’origine, i pon pon di lana colorati, i re e le regine in ceramica della Sicilia e tutte le varie espressioni della tradizione popolare italiana.

Sono attratta da tutto ciò che facevano a mano le nostre nonne: centrini, tovagliette, sottobicchieri, cuscini, quadri a mezzopunto… Li cerco appassionatamente entusiasmandomi quando li trovo e amo l’ìdea di offrire nuova vita a cose belle e preziose, spesso a torto dimenticate.



SANTANINFA


Con il marchio Santaninfa realizzo pezzi unici fatti mano, frutto della mia personale creatività ma ispirati ai tipici lavori manuali della tradizione italiana.
Ho chiamato Santaninfa questo progetto in onore di una delle Sante Patrone di Palermo e di una nonna che amavo particolarmente (la nonna Ninfa) , mai uscita dal Veneto ma con un buffo nome siciliano, da cui ho ereditato la manualità e la passione per i ricami.

Mi piace pensare che questo progetto sia un mio piccolo contributo alle cose italiane fatte con amore e al folklore regionale del nostro paese, pieno di contaminazioni, di colori, di fascino.


755601 1000 coffa